Escursione al Monte Serottini (E+) – ANNULLATO CAUSA MALTEMPO-

Escursione al Monte Serottini (E+) – ANNULLATO CAUSA MALTEMPO-

Il Monte Serottini, con i suoi 2967 m di quota, domina il confine tra la Valcamonica e, con uno strapiombo di circa 2000m, la media Valtellina. La sua cima gode di un privilegiato, splendido panorama a 360° sull´Adamello-Presanella, sull’ Ortles-Cevedale ed in lontananza sul gruppo del Bernina.

L’ escursione è di media difficoltà (E+), in ambiente di media ed alta montagna. Situato al limite sud-occidentale delle Alpi Retiche meridionali, in un angolo selvaggio e poco battuto del Parco Nazionale dello Stelvio, il percorso, del tutto scoperto, si snoda in buona parte ad anello, attraversando malghe, una torbiera ed una conca rocciosa con laghetti naturali. Il ramo per la cima è a./r. su pietraia, poco segnato, ed in cresta, con un breve tratto stretto ed esposto (EE). Occorre passo sicuro ed assenza di vertigini.

Disponibilità massima: 12 persone.

 

DATI TECNICI E LOGISTICI

Distanza da Milano: 160 km (2h 30’).

Difficoltà: E+

Durata (escluso soste): 7h 30’

Quota minima: m 2090 Malga Salina bassa

Quota massima: m 2967 Monte Serottini

Dislivello positivo complessivo: 950 m

Sviluppo: 14,5 km

 

EQUIPAGGIAMENTO

Abbigliamento da escursione a strati.* NECESSARI scarponi con suola grippante, non consumata. Occhiali da sole, eventualmente crema solare.

Soste e pranzo al sacco. Acqua 2l minimo, nessuna possibilità di rifornimento.

Punto di appoggio: Malga alla partenza e all’arrivo.

 

APPUNTAMENTI

 

*Maglietta possibilmente traspirante, pile, giacca a vento e/o impermeabile, piumino, pantaloni corti o lunghi. Cappellino. Foulard o scaldacollo, guanti di pile.

Dettagli

Inizia il

domenica 26/09/2021 - 06:30

Termina il

19:30

Categorie eventi

Sport, Turismo