Escursione al Pizzo Arera – cresta nord (EE)

Escursione al Pizzo Arera – cresta nord (EE)

L’Arera, tra le più alte vette della zona sud-Occidentale delle Orobie, si erge maestoso tra la val Brembana e la Val Seriana, con un versante settentrionale di pareti calcaree strapiombanti sulla sottostante Valcanale e uno meridionale costituito da una grande bastionata rocciosa incisa da speroni e canaloni, che in basso si stempera in ampie distese di pascoli. Anzichè raggiungere la cima e ridiscendere dal consueto versante meridionale, la proposta è ascendere dall’impervia, meno battuta, affascinante cresta nord (“via alpinistica”) e scendere dal versante sud. In questo modo il tragitto assume la forma di un variegato anello che include parte del periplo dell’Arera, percorrendo le sue pendici su un consistente tratto del celebre “sentiero dei fiori”.

DATI TECNICI E LOGISTICI

Escursione impegnativa (EE), con tratti esposti, attrezzati e un canalino di II grado alpinistico (https://www.vienormali.it/montagna/scaladiff.htm). Percorso di media montagna su crinale e cresta con cima, scoperto, notevolmente panoramico nelle Orobie occidentali.

Disponibilità: 12 PERSONE

Distanza da Milano al parcheggio di partenza dell’escursione: 94km (1h 40’).

Difficoltà: EE
Durata (escluso soste): 6h
Quota minima: m 1570 Parcheggio di Ca’ Arera
Quota massima: m 2512 PIzzo Arera
Dislivello positivo complessivo: 950 m
Sviluppo: 8,5 km

EQUIPAGGIAMENTO
Abbigliamento da escursione: a strati – maglietta possibilmente traspirante, pile, giacca a vento e/o impermeabile, piumino, pantaloni corti o lunghi. Cappellino, protezione solare, occhiali da sole. Foulard, scaldacollo, guanti di pile. NECESSARI scarponi con suola grippante, non consumata. Sconsigliati i bastoncini nei punti più tecnici (roccette, arrampicata).
Pranzo al sacco in cima. Acqua 2l
Punti di appoggio: Capanna 2000, a circa 1h e 5 h di cammino.

APPUNTAMENTI
Ritrovo auto a Milano (zona Nord) ORE 6:40 (Partenza 6:50)
Partenza escursione: Parcheggio di Oltre il Colle (BG) – ORE 9:00

UNISCITI A NOI! PER PARTECIPARE:
Compila il form
https://form.jotform.co/91835825499878
Attendi risposta via mail per confermare la partecipazione.

Dettagli

Inizia il

domenica 20/09/2020 - 06:40

Termina il

19:30

Categorie eventi

Sport, Turismo