Escursione in val Loana (E+)

Escursione in val Loana (E+)

Escursione di media difficoltà (E+). Itinerario ad anello in media montagna nelle Alpi Lepontine, nel bordo settentrionale del selvaggio, suggestivo Parco della Val Grande. Percorso in fondovalle, dorsale boscosa e cresta scoperta con ampi scorci panoramici (Monte Rosa, Laghi d’Orta, Maggiore, Lugano, Parco della Val Grande a sud, Val Vigezzo e Alpi Svizzere a Nord), passando per alpeggi ed un laghetto naturale. Eventuale breve allungo in cima.
MAX 12 PERSONE
 
DATI TECNICI E LOGISTICI
Distanza da Milano: 154 km (2h 5’).
Difficoltà: E+
Durata (escluso soste): 6h
Quota minima: m 1260
Quota massima: m 2183
Dislivello positivo complessivo: 870 m
Sviluppo: 10 km
 
EQUIPAGGIAMENTO
Abbigliamento da escursione estiva: a strati.* NECESSARI scarponi con suola grippante, non consumata. VISTA LA PROBABILITA’ DI RESIDUI NEVOSI NEL TRATTO PIU’ IN QUOTA, E’ FORTEMENTE CONSIGLIATO L’USO DI BASTONCINI DA TREKKING.
Consigliato spray anti-zecche. Per i più temerari costume, nel caso in cui ci si possa e voglia bagnare nel laghetto.
Soste e pranzo al sacco. Snack secondo gradimento. Acqua 2l, con scarsa probabilità di rifornirsi lungo il percorso nei due punti di appoggio.
Punti di appoggio: bivacchi a 2h 40’ e a 4h 20’.
 
APPUNTAMENTI
-Ritrovo auto a Milano (zona Bicocca) ORE 6:30
-Sosta bar lungo il tragitto, in luogo da definire.
– Partenza escursione ORE 9:00
 
UNISCITI A NOI! PER PARTECIPARE: Compila il form https://form.jotform.co/91835825499878  e attendi risposta via mail per confermare.
 
*Maglietta possibilmente traspirante, pile, giacca a vento e/o impermeabile, (piumino), pantaloni corti o lunghi. Cappellino, protezione solare, occhiali da sole. (Foulard o scaldacollo, guanti di pile).
 
Dettagli

Inizia il

domenica 13/06/2021

Categorie eventi

Sport, Turismo