Trekking dell’Immacolata!

Trekking dell’Immacolata!

A 3 ore e mezza da Milano, 3 rilassanti giorni insieme nel profondo cuore del Südtirol, alla scoperta della meravigliosa Val d’Ultimo. Antichi masi, malghe, prati, fitti boschi, laghi e ruscelli, valli laterali dagli ampi panorami ci faranno da ricco, placido, armonioso scenario tipicamente tirolese, splendidamente incorniciato dalle imponenti cime dell’Ortles orientale. Il lungo corso (40 km!) della valle risale gradualmente fino ad inoltrarsi, a quasi 2000 m, in un austero, silenzioso angolo orientale del Parco Nazionale dello Stelvio. La difficoltà complessiva del trekking è media (E+), ma è tale per la somma di singole escursioni facili o poco impegnative (E/E+), senza grossi sviluppi, dislivelli o difficoltà tecniche. Cammineremo per tutta o metà giornata, lungo la valle principale o le sue numerose, suggestive diramazioni, raggiunte con brevi spostamenti in auto. L’ottimo alloggio è in un panoramico punto strategico in mezzo alla valle, in due nuovi appartamenti, in stile rustico tradizionale, del maso Mitterhof ( https://www.mitterhof.it/mitterhof-1 ), potenziale comodo punto di partenza per alcune escursioni. Pranzi al sacco, cene in ristoranti locali. **

DATI TECNICI E LOGISTICI

(Orientativi di una singola escursione del trekking)

Distanza da Milano: 315 km (3h 30’)
Difficoltà: E/E+
Durata totale (escluso soste): 4/6 ore
Quota minima: 1200 /1700 m
Quota massima: 1800/2300 m

Dislivello complessivo positivo: 400/800 mSviluppo: 7/13 km

EQUIPAGGIAMENTO

Scarponi con suola in ottimo stato, ramponcini, bastoncini, abbigliamento invernale.*

Le ciaspole non sono previste, ma ne avremmo bisogno se nevicasse molto, eventualità non prevedibile con largo anticipo. Pertanto, ogni partecipante si impegna a munirsi di ciaspole qualora le ritenessimo necessarie in seguito*. Di ciò avviseremmo il prima possibile. Si potranno noleggiare in loco.

Zaino > 25 l. Consigliato Kit primo soccorso, pila frontale, thermos, crema per mani e burrocacao. 2 l al giorno tra acqua e bevande calde. Piccola scorta di viveri (Snack, frutta secca, barrette, integratori salini, ecc.). Pranzi al sacco.**

COSTI

La caparra di 43€ a persona è obbligatoria e include 2 notti (alloggio + tassa di soggiorno). Va versata all’atto dell’iscrizione e non è rimborsabile, tranne nei casi previsti dal regolamento. Inoltre, in caso di rinuncia può essere restituita se al rinunciatario può subentrare un iscritto dello stesso tipo (autista con autista). Vannno aggiunti  i costi non specificati (viaggio e altro).

MODIFICHE DI PROGRAMMA

Come da regolamento (www.facebook.com/rainbowhikers/about), RainbowHikers si riserva di effettuare modifiche parziali o totali al programma per ragioni di sicurezza o cause di forza maggiore: sarà premura di RainbowHikers avvisare i partecipanti il prima possibile.

APPUNTAMENTI

Ritrovo auto a Milano: (Zona Nord) – ORE 6:30
Sosta bar insieme lungo il tragitto.

UNISCITI A NOI! PER PARTECIPARE:

Compila il form QUI

Attendi risposta via mail per confermare la partecipazione.
N.B. Chiusura iscrizioni il 20 novembre.

REGOLAMENTO COMPLETO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

*Abbigliamento invernale: a strati – maglia traspirante o termica, pile, giacca a vento e/o impermeabile, piumino; calzamaglia, pantaloni lunghi, scaldacollo o foulard, guanti e berretto di lana o pile. Per motivi di sicurezza, chi alla partenza possiede attrezzatura incompleta non potrà essere ammesso al trekking.

**I due appartamenti sono ben accessoriati, ma chiediamo ad ogni partecipante di limitare il più possibile l’uso della cucina: soltanto la mattina presto a colazione, o la sera al rientro dopo cena. Questa accortezza è necessaria per due motivi: per ottimizzare il tempo del cammino, nel rispetto di tutti i partecipanti e dell’organizzazione, ma soprattutto per passare più tempo possibile insieme senza dividerci, quindi anche a tavola, salvaguardando così lo spirito di gruppo, il nostro valore più importante. Per gli stessi motivi, è prevista una sosta per una spesa individuale per colazioni e pranzi al sacco.

Dettagli

Inizia

Lun 06 Dic - 06:30

Termina

Mer 08 Dic - 21:00

Categorie eventi

Sport, Turismo